http://www.villabelpoggio.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/4004001.jpglink
http://www.villabelpoggio.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/5681562.jpglink
http://www.villabelpoggio.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/8790143.jpglink
http://www.villabelpoggio.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/2769844.jpglink
http://www.villabelpoggio.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/9896185.jpglink
0 1 2 3 4
Progress bar
Home » Blog


“Il Palio è il Palio. Nessuna interpretazione sociologica, storica, antropologica potrebbe spiegarlo. Sublimazione e dannazione insieme del fato di ogni singolo senese e nella sua cittadinanza. Rogo furente della senesità, in ogni caso impareggiabile conferma di essa.”
Mario Luzi, poeta, 1998

Il Palio di Siena è un'antica manifestazione, ed una vera e propria festa, che coinvolge tutta la città con le sue 17 contrade e che vede una partecipazione molto sentita da parte dei cittadini senesi stessi, pur essendo un evento ormai famoso, in grado di richiamare migliaia di persone che, da tutto il mondo, giungono nella storica Piazza del Campo per assistere a questa esperienza unica.
Ogni contrada sceglie un fantino da montare per la corsa e dopo l'ultima prova avviene la cosiddetta “segnatura del fantino”.
Il giorno del Palio viene data la “Benedizione al Cavallo”, che ha luogo in ogni chiesa di contrada.
Viene inoltre celebrato il Battesimo Contradaiolo, una cerimonia che consiste nella consacrazione, da parte del priore, di un bambino alla contrada di nascita, un vero e proprio sacramento laico.
Celebri sono le alleanze e rivalità tra contrade, alcune delle quali sono antichissime: ad esempio la rivalità tra Torre e Oca, Chiocciola e Tartuca, Lupa ed Istrice, Aquila e Pantera, Civetta e Leocorno, Nicchio e Montone.

Il Palio, come ogni anno, prevede una prima corsa il 2 Luglio ed una seconda corsa il 16 Agosto.
Si può assistere alle corse di prova ed al Palio accedendo a pagamento alle tribune sistemate intorno alla piazza o alle finestre e balconi che vi si affacciano, oppure gratuitamente all'interno della piazza. La corsa è preceduta da un corteo, la “Passeggiata Storica”, a cui prendono parte oltre 600 figuranti in rappresentanza delle 17 contrade e di istituzioni dell'antica Repubblica di Siena: il corteo parte da Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio e si snoda per alcune vie del centro prima di sfilare nella Piazza del Campo.
Finita la corsa si aprono i festeggiamenti: grandi tavolate per le vie della contrada vincitrice ospitano senesi e visitatori tra canti e balli!

Lunedì, 20 Giugno 2016 12:32
Pubblicato in Eventi e News
Leggi tutto...

Finalmente Il cammino della Setteponti, l'evento ideato da Enzo Brogi che si svolgerà dal 10 al 12 Giugno 2016, con il programma dettagliato.

Tre giorni da passare in compagnia nell’antico percorso che i pellegrini percorrevano nel medioevo per attraversare  la Toscana ed arrivare a Roma.

Si potranno vedere pievi romaniche millenarie, borghi medioevali tra i più belli d’Italia e paesaggi esclusivi che hanno ispirato tre grandi geni come MasaccioLeonardo da Vinci e Piero della Francesca.


Qui sotto tutto il programma con l'itinerario completo da Reggello ad Arezzo:


VENERDI 10 GIUGNO: da Reggello a Montemarciano
• Ore 9.00. Ritrovo dei partecipanti alla pieve di Cascia, saluto delle autorità comunali con banda musicale, visita guidata alla chiesa ed al Museo Masaccio.
• Ore 9.30Partenza della camminata in direzione San Giovenale, Pian di Scò e Castelfranco di Sopra dove è prevista una sosta per il pranzo libero con possibilità di acquistare panini, bibite ed altro in loco.
• Visita guidata al borgo di Castelfranco di Sopra ed alla Badia di Soffena. Proseguimento del percorso nel sentiero dell’acqua zolfina per vedere le caratteristiche Balze del Valdarno.
• Arrivo a Montemarciano nel tardo pomeriggio con visita guidata all’Oratorio di Santa Maria e accoglienza da parte delle autorità comunali. Sistemazione nel campo sportivo del paese dove saranno montate le tende ed i partecipanti troveranno servizi igienici e docce.
• Ore 20.00Cena nel borgo organizzata dal Comitato Festeggiamenti di Montemarciano. A seguire incontro musicale con Simone Baldini Tosi ed altre sorprese.

SABATO 11 GIUGNO : Montemarciano – Castiglion Fibocchi
• Ore 8.00. Colazione nel borgo di Montemarciano.
• Ore 9.00. Partenza per Loro Ciuffenna con visita guidata. Si prosegue per Gropina con sosta e visita guidata alla pieve. Qui sarà anche possibile acquistare panini. bibite ed altro per il pranzo.
• Il cammino riprende in direzione di San Giustino, il Borro ed arrivo a Castiglion Fibocchi nel tardo pomeriggio.
• Accoglienza di benvenuto da parte delle autorità comunali, sistemazione nel campo sportivo del paese dove saranno montate le tende con uso di servizi igienici e docce.
• Ore 20.00. Cena nel borgo organizzata dal Comitato locale. A seguire spettacolo con musiche medioevali, rinascimentali ed altre sorprese.

DOMENICA 12 GIUGNO: Castiglion Fibocchi – Arezzo
• Ore 8.00. Colazione nel borgo di Castiglion Fibocchi.
• Ore 9.00.  Partenza per la Cittadella della Pace di Rondine con sosta e visita alla comunità.
• Si prosegue per Ponte a Buriano con visita guidata all’area protetta e sosta per il pranzo libero con possibilità di acquistare panini e bibite.
A seguire il cammino prosegue fino ad Arezzo, evitando la strada provinciale, con arrivo nel pomeriggio in piazza San Francesco dove ci saranno le autorità comunali a dare il benvenuto. 


Come iscriversi: 
Ai fini organizzativi è gradita l’adesione (gratuita e non impegnativa) inviando una mail a   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  indicando: 
  1. nome e cognome 
  2. comune di residenza per ogni partecipante o gruppo di partecipanti.
Per tutte le informazioni logistiche aggiuntive visitate la pagina Facebook "Il Cammino della Setteponti"


Domenica, 05 Giugno 2016 15:24
Pubblicato in Itinerari
Leggi tutto...

Dal 14 Maggio aprirà al Forte di Belvedere di Firenze la mostra Spiritual Guards di Jan Fabre, già in corso a Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria, dove ha inaugurato il 15 Aprile scorso.

In Piazza della Signoria sono infatti presenti ben due sculture in bronzo, Searching for Utopia, di eccezionali dimensioni, in dialogo con il monumento equestre di Cosimo I del Giambologna e The man who measures the clouds, tra la copia del David di Michelangelo e la Giuditta di Donatello.

A Palazzo Vecchio sono invece esposti un centinaio di lavori realizzati da Fabre tra il 1978 ed il 2016: sculture in bronzo, installazioni di gusci di scarabei, lavori in cera e film che documentano le sue performance.

La mostra che aprirà al Forte di Belvedere ospiterà circa sessanta opere in bronzo e cera ed una serie di film sulle storiche performance dell'artista. Sette scarabei bronzei saranno posizionati nei punti di vedetta del Forte, come metafora della metamorfosi e simbolo della vanitas nella tradizione pittorica italiana e fiamminga.

Jan Fabre - Spiritual Guards

Piazza della Signoria e Museo di Palazzo Vecchio, 15 Aprile -2 Ottobre 2016

Orari di Palazzo Vecchio: tutti i giorni escluso il giovedì: 9:00-19:00; giovedì: 9:00 - 14:00

Forte Belvedere, 14 Maggio - 2 Ottobre 2016

Orari: tutti i giorni 10:30 - 19:30

chiuso il lunedì


Giovedì, 05 Maggio 2016 10:04
Pubblicato in Eventi e News
Leggi tutto...

Da domani 23 Aprile si apre una settimana all'insegna dell'artigianato internazionale e locale!

A Firenze, presso la Fortezza da Basso l'ottantesima edizione della 

Mostra Internazionale dell'Artigianato apre i battenti con stand da tutto il mondo:

orario: 10:00 - 22:30; ultimo giorno 10:00 - 20:00

aperta da 23 Aprile a 1 Maggio 2016

http://www.mostraartigianato.it/it/

Ad Anghiari, in provincia di Arezzo, la quarantunesima edizione della

Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana vi farà incontrare

antichi mestieri e nuove competenze:

orario: festivi - 10:00 - 19:30; feriali 10:00 - 13:00; 15:00 - 19:30

aperta da 23 Aprile a 1 Maggio 2016

http://www.mostramercatovaltiberina.it/

Venerdì, 22 Aprile 2016 13:54
Pubblicato in Eventi e News
Leggi tutto...

Sabato 16 e domenica 17 Aprile 2016 torna "La Piazza del Gusto" la kermesse dedicata alle eccellenze enogastronomiche della provincia di Arezzo.

Stand aperti dalle ore 10:00 alle 22:00 per la degustazione e vendita di prodotti tipici del territorio e piatti take away: dalle golosità della tradizione alle specialità senza glutine, con attenzione alla cucina vegetariana e vegana.

Il cibo diventa anche spettacolo con i cooking-show e gioco con le animazioni per bambini.

Dove: Arezzo - Piazza Grande

Quando: 16 e 17 Aprile 2016, dalle 10:00 alle 22:00

Approfitta delle nostre offerte speciali

per passare un fine settimana all'insegna del gusto e del relax!


Per prenotare on-line cliccate subito QUI


Mercoledì, 13 Aprile 2016 13:51
Pubblicato in Enogastronomia
Leggi tutto...


Mercoledì 30 Marzo 2016 si è svolta la prima lezione di cucina della stagione a Villa Belpoggio!

Il nostro chef Daniele ha guidato il gruppo alla scoperta di alcune ricette tipiche del nostro territorio e non solo, dando la possibilità ai nostri ospiti di realizzare gustosi piatti come gli Gnocchi alla Romana, il pollo ripieno e gli spaghetti fatti in casa.

Ecco la ricetta che è piaciuta di più:

Gnocchi alla Romana

Ingredienti:

1 litro di latte

250 gr di semolino

100 gr di parmigiano

2 rossi d'uova

sale



Procedimento:

Bollire il latte con il burro, aggiungere il semolino, far cuocere per qualche minuto e togliere dal fuoco.


Aggiungere i tuorli ed il parmigiano e far raffreddare.


Ritagliare dall'impasto dei dischetti utilizzando un bicchiere e disporli su una teglia imburrata.


Spennellare i dischetti con del burro fuso e cospargere di parmigiano.


Cuocere in forno a 180° per 15 minuti.

Domenica, 03 Aprile 2016 11:20
Pubblicato in Enogastronomia
Leggi tutto...

From Kandinsky to Pollock. The Art of the Guggenheim Collections.

Palazzo Strozzi
Opening March 19th 2016



Starting today 19 March and running till 24 July 2016, Palazzo Strozzi

is host a major exhibition bringing to Florence over one hundred masterpieces

of European and American art from the 1920 to the 1960.



ORGANIZED BY: Fondazione Palazzo Strozzi and The Solomon R. Guggenheim Foudation, New York and Venice

Opening times:
Daily including holidays: 10:00-20:00
Thursday: 10:00-23:00

Tickets:
Full price: Euro 12.00
Concessions and groups: Euro 9.50 and Euro 4.00
Advance sale charge per ticket: Euro 1.00

Venerdì, 18 Marzo 2016 15:18
Pubblicato in Eventi e News
Leggi tutto...

 

Con le parole di Emily Dickinson

Martedì, 30 Aprile 2013 13:38
Pubblicato in Eventi e News
Leggi tutto...

La ricetta segreta di Beppin di Deo, illustre macellaio del borgo di Laterina

Martedì, 02 Aprile 2013 13:52
Pubblicato in Enogastronomia
Leggi tutto...

Le Arti a Firenze nel secolo dei miracoli

Palazzo Strozzi

dal 23 marzo al 18 agosto 2013

Sabato, 23 Marzo 2013 16:45
Pubblicato in Eventi e News
Leggi tutto...

Offerte

Prev Next

Offerta Super Segreta

Offerta Super Segreta

Offerta Super Segreta solo per te!

Leggi tutto

Toscana Deliziosa

Toscana Deliziosa

Sapete qual è il miglior modo di accogliere un ospite in Toscana?

Leggi tutto

Fiera Antiquaria di Arezzo

Fiera Antiquaria di Arezzo

Per gli appassionati di antiquariato e  per i  collezionisti di piccoli oggett...

Leggi tutto

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e riceverai offerte e sconti esclusivi!

Privacy Policy

Relais Villa Belpoggio - Via Setteponti Ponente 40 - 52024  Loro Ciuffenna (AR) - tel/fax: +39 055 9694411 - email:  info@villabelpoggio.it

Copyright © 2014 - Belpoggio srl - P.iva 03489660963

 

Web Design e Web Marketing by